NAPOLI Progetto Europa



Via S. Maria di Costantinopoli, 84. 80138 Napoli. Italy
Tel. +39 81 296878 - FAX +39 81 297315

NOTIZIARIO


Il notiziario è stato chiuso il 18 ottobre 1996


- Lettera del Presidente e attività dell'Associazione

- Progetti dell'Associazione











Cari soci,
ci è sembrato opportuno iniziare questo numero del notiziario con una relazione schematica preparata in occasione della costituzione dell'Albo delle Associazioni del Comune di Napoli e del Forum delle Associazioni. Troverete, inoltre, delle brevi note che fanno il punto sullo stato di avanzamento di alcuni progetti in corso e sulle prospettive di nuove iniziative proposte per futuro. Si tratta di progetti impegnativi ed in alcuni casi anche piuttosto ambiziosi, per i quali è necessario l'impegno fattivo di molte persone. Invitiamo, quindi, tutti i soci che siano interessati alle proposte descritte a partecipare alla loro attuazione, contribuendo anche ad integrare e completare i progetti stessi, mettendosi in contatto direttamente con le persone indicate o con la nostra Associazione, anche tramite fax o segreteria. Nella prossima Assemblea generale si potrà aprire una discussione su questi temi e su altre importanti questioni già portate all'attenzione del Consiglio Direttivo. In particolare, le forti spese di gestione della sede ed il ritardo nel pagamento delle quote sociali da parte di diversi soci impongono di riconsiderare il bilancio dell'Associazione e richiedono uno sforzo congiunto di tutti noi per incrementare l'adesione di nuovi soci e trovare fonti di autofinanziamento per poter proseguire efficacemente nelle attività in corso o in fase di avvio. (giovanni maglio)


ATTIVITA' SVOLTA DELL'ASSOCIAZIONE DAL 1994

29 ottobre 1994: Manifestazione di presentazione dell'Associazione svoltasi all'Hotel Vesuvio, intitolata "Partiamo dalle città" a cui hanno partecipato il Sindaco di Napoli Antonio Bassolino, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Sindaco di Torino Valentino Castellani, il Sindaco di Piacenza Giacomo Vaciago, il Sindaco di Bologna Walter Vitali e l'Assessore alla cultura del Comune di Napoli Renato Nicolini.
3 dicembre 1994: Presentazione del libro di Claudio Fava intitolato "Cinque delitti imperfetti" al Maschio Angioino con la partecipazione dell'autore, del Sen. Raffaele Bertoni, del magistrato Franco Roberti, del criminologo Franco Sclafani e dello psichiatra Sergio Piro e del magistrato Enzo Albano.
6 gennaio 1995: Partecipazione, in collaborazione con il Comune di Napoli, alla raccolta e distribuzione di doni ai figli dei detenuti nel carcere di Poggioreale ed ai bambini extracomunitari, organizzata nella Villa Comunale in occasione dell'Epifania.
3 marzo 1995: Dibattito pubblico nella sede dell'Associazione sulla "Condizione della donna in Algeria" in collaborazione con l'Associazione multietnica "Teranga".
25 marzo 1995: Presentazione nella sede dell'Associazione del libro "Amarti è difficile" di Adele Tesorec in collaborazione con l'Associazione "Anonimi Alcolisti" a cui hanno partecipato l'autrice, la psicologa Rossella Aurilio, la sociologa Manola Botticelli e la prof.ssa Rosalba Cerqua.
3 maggio 1995: Concerto del socio Eduardo De Crescenzo presso l'auditorium della RAI di Napoli per la raccolta dei fondi necessari all'avvio del progetto "La città invisibile" elaborato dall'Associazione Napoli Progetto Europa insieme con il Sindaco Antonio Bassolino, con il musicista Eduardo De Crescenzo e con il cappellano della casa circondariale di Poggioreale don Elvio Damoli.
4 ottobre 1995: Dibattito su "La riforma delle legge sulla custodia cautelare", organizzato nell'ambito del progetto "La città invisibile" presso la casa circondariale di Poggioreale, al quale hanno partecipato i detenuti dei padiglioni Roma e Salerno, relatori il giudice Enzo Albano, il sost. procuratore Pino Narducci ed il direttore dr. Salvatore Acerra.
7 novembre 1995: Presentazione da parte dell'Associazione "Valle dei Re" nella sede di NPE del progetto per la realizzazione di un centro all'aperto delle arti e della comunicazione nella zona di Posillipo.
9 novembre 1995: Visita della mostra "Farnese" presso il museo di Capodimonte da parte di un gruppo di detenuti organizzato nell'ambito del progetto "La città invisibile".
5 dicembre 1995: Incontro-dibattito presso la sede dell'Associazione sul tema "Associazionismo :una nuova prospettiva politica?" cui hanno partecipato le associazioni Nuova Città, Lega Ambiente, Amnesty International, Alternativa Napoli, MoVi e Valle dei Re.
11 dicembre 1995: Presentazione del libro di Alessandra Bocchetti "Cosa vuole una donna" nella sala S. Chiara di piazza del Gesù seguito da un dibattito con l'autrice, Enzo Albano, Franca Chiaromonte, Annamaria Carloni, Donatella Mazzoleni, Mariuccia Masola.
25 gennaio 1996: Incontro-dibattito nella sede dell'Associazione sulla Conferenza ONU: "I giorni di Pechino, e dopo.... le donne" con la presenza di Lina Tamburrino autrice del libro "Qiu Ju e le sue sorelle" e con la partecipazione di Totti Bassino, Giovanna Borrello, Adriana Buffardi, Carmela Maietta e Raffaella Lamberti. Proiezione del video di Tilde Capomazza "I giorni di Pechino" con commento di Luisa Festa.
14 aprile 1996: Collegamento Internet con Prodi e Veltroni organizzato in Piazza Bellini in collaborazione con Napolinforma e Internetbar nell'ambito della manifestazione nazionale "Il violino e Internet".
10 giugno 1996: Visita guidata della zona archeologica di Baia da parte di un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Poggioreale con la partecipazione del direttore della Casa dr. Acerra, del cappellano don Elvio Damoli, del giudice di sorveglianza e di numerosi soci dell'Associazione, nell'ambito del progetto "La città invisibile".
21 giugno 1996: Collaborazione organizzativa e di segreteria alla seconda edizione della "Festa della musica" ideata dall'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica con il patrocinio del Comune di Napoli.
15 luglio 1996: Protocollo d'intesa tra l'Associazione "Napoli Progetto Europa", il Ministero di Grazia e Giustizia, le Associazioni nazionali dell'artigianato CNA e Confartigianato, la Caritas Diocesana, il Comune di Napoli, la Provincia di Napoli e la compagnia Unipol al fine di realizzare un "Programma di formazione-lavoro" rivolto a ristretti nella Casa Circondariale di Poggioreale nell'ambito del progetto "La città invisibile"
24 luglio 1996: Iscrizione all'Albo delle Associazioni del Comune di Napoli e partecipazione ad una prima riunione informale del "Forum delle Associazioni"
28 settembre 1996: Manifestazione di presentazione della mostra di acqueforti, acquetinte ed olii, Napoli Visionaria, dell'artista Bruno Aller presso la sede di NPE dal 28-9-96 al 12-10-96. (giovanni maglio.)


Associazionismo
E' già stato compilato (con grande difficoltà) un primo elenco di circa 200 Associazioni Napoletane. Chi ha notizie di Associazioni, o chi vuole collaborare al progetto può contattare Piera Quesada (Uff. 7041235, casa 5605579). (alberto di donato)


Cultura e Imprenditoria: La nostra Associazione ha avviato un proficuo contatto con il Teatro di Villa Patrizi, con l'intento di promuovere e collaborare alle sue attività culturali. Ci è stato offerto di co-produrre iniziative-spettacolo nel campo del cinema (organizzazione di una o più retrospettive cinematografiche) e nel campo della poesia. Chi ha competenze specifiche o sia semplicemente interessato a dare una mano alla organizzazione può mettersi in contatto con Alberto Di Donato (Uff. 7041271, casa 5560602). (alberto di donato)
La Città Invisibile: , Nell'ambito di questo Progetto e in collaborazione con Teatro di Villa Patrizi stiamo tentando di organizzare una "Stagione Teatrale nella Casa Circondariale di Poggioreale" articolata in appuntamenti teatrali fissi come in una normale stagione teatrale, con lo scopo di riaffermare che il carcere è "un luogo della città". L'organizzazione non è (per ovvie motivazioni logistiche ed altre) semplice. Chi vuole collaborare si metta in contatto con Alberto Di Donato (Uff. 7041271, casa 5560602). (alberto di donato)


Concorso "Guidaci nella tua città"., L'associazione NPE, in collaborazione con Galassia Gutemberg e il Provider Alleanza ITB, partecipa all'iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Napoli di istituzione di un concorso tra gli studenti e le scolaresche della Provincia di Napoli per selezionare i migliori contributi originali utili alla redazione di una guida turistica sulla Provincia di Napoli ed i suoi Comuni.


Musica e Imprenditoria: , Questa iniziativa è attualmente solo nella fase propositiva e quindi aperta a idee, suggerimenti. Allo scopo di promuovere l'imprenditoria musicale a Napoli (in linea anche con quanto affermato recentemente dal nostro Sindaco) vorremmo organizzare una "Galassia Gutemberg della Musica" che costituisca uno spazio espositivo e di raccordo tra quanti lavorano nel campo della musica (o della multimedialità) siano essi musicisti, produttori, discografici, editori, ... a Napoli e nel Sud. Coloro che sono interessati alla fase progettuale, ed a quella attuativa (pensiamo che data la complessità dell'iniziativa essa non possa prendere luce prima di un anno o più), prendano contatto con Roberto Scarlato (7640343), o lascino un messaggio sul FAX dell'Associazione. (alberto di donato)


La sezione "Diritti" del progetto "Città invisibile", sta lavorando ad un'idea di grande suggestione ed ambizione. Muovendo dalla irrefutabile constatazione del fallimento, all'interno del processo penale, della difesa di ufficio e del patrocinio dei non abbienti e, conseguentemente della vanificazione del fondamentale diritto di difesa per le classi più povere ed emarginate, il progetto si propone di pervenire alla creazione di un Ufficio della difesa pubblica (cosa del tutto diversa, naturalmente, dall'ufficio del difensore civico). La mancanza di effettività della difesa di ufficio, così come oggi è strutturata, segna una evidente, insopportabile diseguaglianza, indegna di un paese civile che, quantomeno a parole, dichiara di richiamarsi ai principi dello stato sociale di diritto. L'ufficio della difesa pubblica dovrebbe, allora, garantire una difesa tecnica a tutti, ponendo fine ad una situazione tanto scandalosa, quanto assolutamente notoria. Nell'ambito di questo progetto, che presenta una soluzione a suo modo rivoluzionaria, sono stati presi contatti con Antigone, un'associazione che da tempo si batte per i diritti dei più deboli, per il superamento della concezione meramente carceraria della pena, per la difesa delle garanzie nel processo penale, e con Magistratura Democratica. Queste associazioni hanno mostrato grande interesse per il nostro progetto, assicurando la loro più completa disponibilità. Anche le forze politiche progressiste ed il governo sembrano apprezzare molto l'idea, prospettando la possibilità diuna fattiva ed utile collaborazione. In particolare hanno promesso la loro fattiva partecipazione personalità note per il loro continuo impegno civile, come S. Rodotà, L. Manconi ed altri. Questo ampio e qualificato arco di forze conforta la nostra "ragionevole utopia" e ci rende particolarmente ottimisti sulle concrete possibilità di realizzazione del progetto. Allo stato si è creato un centro di raccolta del materiale e di studio presso la sede di Antigone, con il quale il sottoscritto sarà costantemente collegato. L'idea finale è quella di pervenire ad un grande convegno nazionale, gestito dalla nostra associazione, da tenersi a Napoli nel prossimo autunno-inverno, nel corso del quale dovrà essere presentato un completo disegno di legge sulla difesa pubblica. Tale disegno dovrà poi ricevere l'appoggio delle forze politiche e governative che abbiamo indicato. E' assolutamente ovvio, oltre che necessario, che i soci interessati al progetto, di cui si sottolinea ancora l'enorme spessore civile e democratico, prendano contatto direttamente con Enzo Albano, lasciando un messaggio alla Segreteria dell'Associazione. (enzo albano)


Il Forum DONNE MIGRANTI E NATIVE, promosso dalla Rete "Portando a casa Pechino", è nato in Italia nel marzo 96, dall'iniziativa di un folto gruppo di donne immigrate ed italiane di Associazioni, movimenti, sindacati, Amministratrici, per rafforzare reti permanenti di comunicazioni e confronto, continuando l'esperienza di Pechino. La Conferenza mondiale di Pechino segna alcune novità alle quali riferirsi e costituisce un nuovo punto di partenza nella politica delle donne. I documenti scaturiti da Pechino impegnano le Istituzioni, nazionali ed internazionali, le forze politiche, economiche, sociali e culturali con un "Piano di azione" che valorizza la differenza di genere come leva per una critica all'attuale sviluppo ed alle attuali forme di convivenza sociale. Per costruire una parità di opportunità ed uno sviluppo equo e solidale, è necessario partire dalle reali condizioni di vita delle donne e degli uomini che è diseguale e diversa. A Pechino si è esplicitato con forza che le donne stanno costruendo un linguaggio universale per dire che i Diritti umani sono tali se affermano pari dignità di libertà, di condizione , di partecipazione sociale e politica delle donne e degli uomini.
Il Forum nasce in Campania per occuparsi concretamente della convivenza e collaborazione fra donne immigrate e native.
L'Associazione NPE ha permesso concretamente al Forum di nascere e vivere nella propria sede e con la collaborazione di alcune socie.
Attualmente , l'attività principale è l'apertura di uno "Sportello" per le donne immigrate, come servizio informativo per l'orientamento sociale, il supporto burocratico-amministrativo e accompagnamento ai servizi, monitorando i bisogni e le difficoltà incontrate.
Lo sportello in via Amato da Montecassino, aperto dall'Assessorato alla Dignità del Comune di Napoli per gli immigrati, e stato dato in gestione a varie Associazioni del volontariato laico e cattolico. Il Forum ha ottenuto un pomeriggio settimanale orientato specificamente ai bisogni delle donne.
Chi vuole collaborare si metta in contatto con Tilde D'Andrea (casa 7613163). (tilde d'andrea)


Il notiziario è stato realizzato con la collaborazione di Enzo Albano, Tilde D'andrea, Alberto Di Donato, Giovanni Maglio e Giovanni Sannia


Ritorna alla pagina indice dell'Associazione