POZZUOLI


Il Serapeo



La prima volta che andai a vedere le catacombe di San Gennaro, quando fui a un incrocio di strade rimasi in dubbio sulla via da scegliere e allora mi rivolsi a un brav'uomo che era lì. Egli mi indicò una direzione che, non c'era dubbio, non poteva essere la buona. « Credevo che fosse da quella parte là, feci io additandogli la direzione opposta. _ Ah! - esclamo lui, - allora voi volete andare alle catacombe di San Gennaro. Credevo che voleste andare alle vere catacombe». Mi affrettai a farmi dare notizie precise su queste catacombe delle quali la guida non faceva parola, e, dopo aver visitato, com'era mio dovere, quelle di San Gennaro, andai a visitare le «vere catacombe».

Una gita in barca fino a Pozzuoli, delle piccole escursioni in carrozza, allegre scampagnate attraverso la regione più meravigliosa del mondo. Sotto il cielo più puro, il terreno più infido.
Il più splendido tramonto, una serata di paradiso, mi hanno estasiato al ritorno (dal Vesuvio). Ho potuto tuttavia sentire come un contrasto così enorme basti a turbare i nostri sensi. L'orribile accostato ala bello, il bello all'orribile, si annullano a vicenda e finiscono per produrre una sensazione d'indifferenza. Non v'ha dubbio che il Napoletano sarebbe un altr'uomo, se non si sentisse prigioniero fra Dio e Satana.


Il piu' importante comune dei Campi Flegrei. Ridente cittadina marinara che si affaccia su un bellissimo golfo, attivo centro di traffici e di commerci durante l'eta' romana, di cui restano molte testimonianze. Importante il Serapeo (antico mercato dell'epoca Flavia), ottimamente conservato nonostante l'attivita' bradisismica che interessa da molti secoli tutta la zona flegrea; il Duomo sul Rione Terra, l'Anfiteatro Flavio (il terzo per grandezza in tutta Italia) famoso per i suoi ampi sotterranei. Nelle immediate vicinanze e' la Solfatara, il piu' suggestivo fenomeno vulcanico che si conosca: un cratere in fase di quiete con fumarole, sorgenti di anidride carbonica, acque minerali e getti di fango caldo la cui temperatura arriva fino a 160 gradi.